Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

giochi da maschi....giochi da femmine

Ieri, dopo la scuola, sono venuti a fare merenda da noi 2 cuginetti dei miei bimbi: un maschietto e una femminuccia, praticamente coetanei di Milena.
Ad un certo punto, i maschietti intralciano i giochi delle bimbe, che si stavano destreggiando tra bambole e barbie.
Al che viene Milena e mi dice "mamma, ma i maschi non ci lasciano giocare in pace con le bambole"
Rispondo: "coinvolgeteli nel gioco, chiedete se vogliono fare i papà, o magari il pediatra....vedrai che otterrai ottimi risultati"
Non molto convinta se ne va, propone a loro ciò che prima è stato proposto a lei, e in un attimo vedo i 3 maschietti allontanarsi di corsa dalla sala giochi per venire da me in salotto.
" grazie mamma" mi urla Milena "prego tesoro, - rispondo io - e ricordati che questo è un trucco che funziona sempre, e non solo nel gioco......"
Mi è venuto da sorridere.....

martedì 8 ottobre 2013

Conflitto di interesse....

Samuele ed Enrico, che frequentano rispettivamente il primo ed il terzo anno di asilo nella stessa struttura ma in 2 sezioni differenti, sono stati invitati alla festa di compleanno di un bimbo "rosso", un mezzano, uno di quelli che frequenta il secondo anno, e che è nella stessa sezione di Samuele.
Leonardo, così si chiama il festeggiato, bimbo biondo e dai capelli lunghi fino alle spalle, con un carattere molto forte ed irruente è il miglior amico di malefatte di Samuele.
Insieme si fanno mettere in castigo, insieme fanno i dispetti agli altri bimbi, insieme giocano alla lotta. Per questi motivi Samuele lo adora...e per questi stessi motivi Enrico (molto più serio, controllato, giudizioso e tranquillo) non lo sopporta.
Così....Samuele freme per andare alla festa. Enrico non ci vuole andare. Poco importa, posso anche solo portarne uno.
Il problema è che la festa è sabato.....questo sabato, sabato 12 ottobre.
E sabato...questo sabato, sabato 12 ottobre è anche e soprattutto il compleanno di mio marito.
Quindi il problema è: portarli o non portarli alla festa di Leonardo????
Faccio presente questa cosa a Samuele e dico "dobbiamo vedere cosa preferisce papà, perchè magari lui vuole passare la giornata con tutti noi".
La risposta di Samuele non si fa attendere " io invece ho già scelto, io preferisco la festa di Leonardo"