Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2010

ASCIUGATRICE

Se fossi maschio direi di essermi fatto l'amante.
Ma così non è...e così vi dico che ho trovato una amica....la migliore delle amiche,che mi ha letteralmente salvato la vita.
Mi da una mano notevole in casa, scalda, asciuga e stira per me.
Mi aiuta a tenere la casa in ordine, facendomi evitare accumulo di roba da stirare, e soprattutto profuma i vestiti come solo lei sa fare.
Ha riorganizzato i miei spazi in casa, perchè non mi fa più mettere gli stendini in casa, oppure per settimane intere aperti sul terrazzo con roba stesa che alla fine puzza di umido.
Non è invadente perchè occupa pochissimo spazio.
Non è rumorosa e quindi disturba poco.
L'ho conosciuta tardi....ma ora non la lascerò più.
Ha orari di lavoro un pò assurdi, sempre la sera dopo le 19, ma almeno mi fa risparmiare....o forse, per essere realmente sinceri, mi fa spedere di meno.
E' italianissima, e quindi non abbiamo problemi nel dialogare....
E si, perchè ieri sera, mentre le facevo compagnia durante il suo lavoro le ho parlato....abbiamo parlato tantissimo.
E se un giorno mi portassero alle neuro, perchè parlo con gli elettrodomestici....ah, perchè, non ditemi che pensavate che io avessi trovato una colf con tutte queste magnifiche caratteristiche...
No, avete capito male e mi viene quasi da sorridere, sto parlando di una ASCIUGATRICE. Uno degli elettrodomestici più importanti per me...anche se l'ho capito troppo tardi.
Ma ora è qui con me, fedele compagna dei lavori di casa....e non la lascerò mai più. MAI PIU'.

giovedì 25 novembre 2010

10 minuti

Che valore hanno "10 minuti" nella nostra quotidianità????
Ci ho riflettuto qualche giorno fa, a seguito di una discussione a casa dei miei tra mia mamma e mia sorella.
Mia mamma mi stava raccontando la giornata dei miei bimbi, e tutta contenta mi ha detto "gli ho dato un quaderno da scrivere, i colori e sono stati ben 10 minuti seduti a colorare"
Mia sorella tutta tranquilla risponde" wow, sai che traguardo, ben 10 minuti....non capisco il vostro entusiasmo, nemmeno ci fossero stati mezz'ora a colorare"....
Per me, come per mia mamma, quei 10 minuti sono stati tantissimi....e così ho riflettuto....ma quale è il vero valore di "10 minuti"????
Per me "10 minuti" sono tantissimi...in quell'arco di tempo, ora che ne sono stata costretta, ho imparato a fare un sacco di cose. Riesco a rifare i nostri 4 letti, a raccogliere tutti i giocattoli dei bambini sparsi per casa, a raccogliere la roba stesa....e credetemi, è sempre tremendamente tanta, a caricare la lavatrice....."10 minuti" per me sono davvero tanti.
Logico che se i "10 minuti" ti servono per dormire un pò di più, stare un pò di più con la persona che ami, per divertirti ancora un pò con il tuo gruppo di amici....allora quei "10 minuti" non sono davvero nulla.
Tutto dipende....

venerdì 19 novembre 2010

Piccole donne

Dicono che i bambini di oggi siano più svegli di quelli di una volta
Dicono che le bambine in realtà già da piccine sembrino delle piccole donne.
Quando, orami al 7 mese di gravidanza, mi è stato detto che il mio "coinquilino" sarebbe stata una femmina, la prima cosa che ho pensato è stata "oh, mamma mia, dovrò sopportare il suo sballamento di ormoni, spiegarle come funziona il nostro corpo, il ciclo...." ma ora, mi accorgo che questo è il meno.
Ora la mia piccola donna ha 4 anni, quasi 4 e mezzo in realtà ed effettivamente, in tante situazioni, sembra già una ragazzina.
Bisticciamo in continuazione perchè lei vuole lo smalto sulle unghie....io sarò anche bacchettona, non lo dubito questo, ma io lo smalto sulle unghie non glielo metto (anche se tante sue amichette dell'asilo lo hanno!!!!)
Generalmente per Natale le compriamo (a lei come ai fratelli) un vestitino nuovo....lei quest'anno vuole un paio di pantaloni corti (possibilmente di colore "fuzian" con un disegno delle winx, e se fossimo davvero fortunate la winx in questione sarebbe Blum). Bene...a parte l'impossibilità di trovare i pantaloni fuxia con le wuinx...quest'anno i pantaloni corti non vanno di moda e quindi non li trovo da nessuna parte. Ieri ho provato ad accennare la cosa e la sua risposta è stata "allora compriamo una gonna, magari viola, così il colore è uguale ai cuoricini che ci sono sugli stivali...." AAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH...aiuto!!!!
Quando mi trucco mi devo chiudere in bagno di nascosto perchè altrimenti vuole essere truccata anche lei. E' vero che per ora riesco ancora a truccandola facendo solo finta, toccandole il viso con le mani pulite, e mettendole la matita sugli occhi facendoglieli chiudere, ma fin quando durerà???
Poi però all sera va a letto con il suo maialino di peluche, vuole che gli si legga la favola della buona notte, ti chiede le coccole, e mangia la colazione con la tazza delle winx. Riempie i suoi dipinti di cuoricini e fiorellini, e canta in continuazione "palloncino blu e salta salta coniglietto". Gioca con le bambole e a i capricci proprio come una bimba di 4 anni dovrebbe fare.

giovedì 18 novembre 2010

Futuro

Mi domando se, quando avremo i capelli bianchi, cammineremo ancora mano nella mano, se ci guarderemo ancora con gli occhi innamorati, se ci daremo ancora il bacio della buona notte, se dormiremo ancora abbracciati.....se saremo ancora "noi"...

Ma mi rendo conto che forse, dovremmo ricominciare a fare tutte queste cose già da ora....

martedì 16 novembre 2010

MAM-MA

E' successo....è successo dinuovo ed è stato fantastico.

Ieri sera ero seduta sul tappeto con Sam e stavamo giocando. Ad un certo punto lui mi guarda, allunga le manine verso di me e pronuncia le due sillabe più belle del mondo "MAM-MA"!!!!! Mi sono commossa, lo devo ammettere.

La prima volta che ti senti chiamare da tuo figlio è fantastico. Davvero.... l'ho riempito di baci, e lui tutto contento si è messo a battere le mani....chissà cosa ha pensato!!!!!!

...........................................

Per chi fosse interessato ho aperto un blog di cucina!!!!!!!!
Nulla di professionale, non sono mica una cuoca....però visto che è la mia passione ho pensato che potesse essere divertente.
L'ho appena creato....ma un pò alla volta prenderà forma!!!!!
L'indirizzo è http://eprontotuttiatavola.blogspot.com/

giovedì 11 novembre 2010

Finalmente il sole....

Finalmente il sole dentro me!

Ho ancora Sam da risolvere, ma è una questione di cui qui non ho ancora parlato, ma per il resto, soprattutto su Mile, il problema sembra essere risolto...ieri è addirittura tornata da scuola con un cuore tutto verde fatto da lei, e poi ha fatto scrivere alle maestre "Milena, per mamma Denise". Mi sono commossa......

Il famoso colloquio con le maestre di scuola c'è stato anche se non è servito a molto. Mi hanno detto che Mile a scuola è tranquilla, che ha il suo gruppetto di amiche, che mangia....loro ogni giorno sapendo del problema la controllono, le danno maggiori attenzioni e le chiedono, quando la vedono un pò triste o isolata se ci fossero dei problemi. Lei mette sempre in mezzo Enri, che naturalmente all'asilo non c'è...quindi si suppone che tutto si riassumi in una sola parola: "gelosia." Non hanno saputo darmi consigli, mi hanno detto di continuare con lei come già sto facendo...ed io invece da loro mi aspettavo qualcosa di più.
Così ho pensato.... e ripensato....e ho iniziato a "tirare" la corda con Mile...perchè forse le avevo permesso troppo. Non sapeva più quale fosse il limite, ho cambiato le regole, ho cambiato il modo di approcciarmi a lei e le cose, in questa ultima settimana sono cambiate.
Sono più "cattiva" con lei, più severa...non accetto trattative, non esistono più compromessi, non si deve più permettere di parlarmi in determinati modi.... e ragazze, questo ve lo devo dire, a volte mi fa star davvero male. Ma lei ha capito. Ha capito che non siamo allo stesso livello, che io sono alla mamma, e sono io ad avere l'ultima parola...anche se mi fermo ad ascoltarla.
Il nostro rapporto è cambiato in meglio. Ero io a sbagliare, forse le davo un punto di riferimento sbagliato, ero troppo amica? Troppo complice? Non so lo, ma ora....va splendidamente.

Ecco il risultato di tutti questi cambiamenti: non risponde più, sta pian piano cambiando il modo di imporre le cose che vuole chiedendole con più gentilezza, nessun capricco per l'asilo...anzi, addirittura riesce anche a dormire il pomeriggio, cosa che non faceva da più da un anno. E se dorme poi è molto più trattabile, e molto più gestibile.
Anche fisicamente sembra star meglio....dopo una altra crisi di febbre della scorsa settimana, durata anche nel week-and ho iniziato un "ricatto psicologico" con lei, proibendole tantissime cose che avrebbe potuto fare soltanto da guarita. Niente più gonna per non prendere ulteriore freddo, uscite "forzate" solo con gli altri 2 bimbi lasciando lei a casa con il papà, niente castagnata perchè lei effettiavamente quel giorno aveva la febbre. E così....oltre a essere guarita (anche la febbre era davvero reale), ha cambiato il suo modo di pensare. Ora non dice più che vuole essere malata per stare a casa o passare più tempo con me...ora vuole stare per poter uscire, e potersi divertire. "sai mamma - mi ha detto - è più bello quanto sto bene". Ed io puntavo a questo. E' un periodo che forse la stanchezza, lo stress, davvero non stava bene. Ma non era la febbre a preoccuparmi ma il suol voler essere malata. Ed ora, forse ha capito.

Mi rendo conto che tutto è nato da questo suo carattere così forte e determinato, e dal fatto di accontentarla un pò troppo perchè effettivamente...2 fratellini in 2 anni l'hanno un pò scombussolata. NOn mi ero accorta che le stavo facendo del male anzichè aiutarla...ma ora ho capito e pian piano si sta tornando alla normalità. E lei in questi ultimi giorni era davvero più serena...le è anche tornato l'appetito....

E' autunno....ma tutto intorno a me vedo i colori freschi della primavera. Sono davvero felice!

lunedì 8 novembre 2010

tempo di regali....

Ricordo che quando ero bambina (quindi nemmeno tanto fa...)

non sentivi parlare del natale prima dell' 8 dicembre. Io che facevo parte dei ritardatari preparavo albero e presepe il primo giorno della novena... e solo allora comionciavamo a pensare agli impotetici regali da chiedere a Babbo Natale.

Ora invece....ho comprato i regali di Natale ai miei figli proprio ieri, e se il calendario non mi inganna, era soltanto il 07/11...ma stiamo impazzendo tutti?
Già da tempo l'ipermercato difronte casa era addobbato a festa. Renne, alberi, palline colorate e presepi ovunqui. Appena entri te li trovi li davanti, e poi, quando riesci a farti strada tra quei pini enormi ecco che spuntano loro....i giocattoli.
Non senti più "bianco natal" come colonna sonora, ma soltanto urla di bambini che fanno capricci...succubi di queste strategie commerciali.

Qualche giorno fa sono andata in questo iper sola con i miei bimbi, e abbiamo fatto un giro tra i giocattoli, giusto per capire a cosa saremmo andati incontro come spesa e tutto quanto....
Bene....mi è preso un colpo!!!!!!
Mi sa che tra qualche anno per i regali di natale ai bimbi accenderemo un mutuo.....ma quanto costano i giocattoli??????????? Mi vergono perfino di dire a padrino/madrina dei bimbi (gli unici che hanno il "permesso" di fare il regalo ai bimbi a natale) quale siano le preferenze dei miei figli.
Come faccio a dire al padrino di Mile, ad esempio, che lei vuole ciccio bello bua, al modico costo di 54.90??????????? Non se ne parla proprio......anche se ci ha già pensato lei a specificarlo alla domanda del padrino "quando trovi qualcosa che ti piace per natele me lo dici?" e lei "padri, mi piace ciccio bello bua"
Mi sento davvero in imbarazzo...così ho detto ai vari padrini/madrine di fare secondo le loro possibilità, senza esagerare nello sfarzo, e senza sentirsi obbligati nel comprare loro giocattoli particolari.
Per ora noi comunque ce la siamo cavata....con il computer kid di hallo kitty per Mile, la moto di valentino rossi per enri (non fatevi strane idee, non ha nemmeno i pedali, sono di quelle che ti ci siedi sopra e spingi!!!) e il tamburo arturo per Samu....e sfruttando tutte le varie offerte non abbiamo speso tanto.
Ma il vero spirito del Natale....dove è finito?????
E poi....alla grande festa manca un mese e mezzo.....non saremo già stufi e arci-stufi di tutto questo contorno?????????????????????